Controlla il tuo pesce

Accompagnaci nel nostro viaggio dall’acqua al piatto

Ciao, mi chiamo Cara

e di tanto in tanto mi piace mangiare pesce. Che si tratti di spaghetti al tonno fresco e limone, o magari di bastoncini di pesce, o anche di una fetta di salmone affumicato per la colazione della domenica: una squisitezza!

Ma in tempi di cambiamento climatico e sovrasfruttamento dei mari, è ancora sensato? Cosa significa sostenibilità in questo contesto e come posso essere sicura che il pesce con un marchio di sostenibilità sia veramente sostenibile?

Seguimi nel mio viaggio tra pescatori, allevatori, produttori e consumatori che, come me, hanno a cuore la sostenibilità. Oltre a mostrarmi il loro mondo, risponderanno alle mie domande.

Tappa 1

PERSONE AUTENTICHE

Lui è Johan, un esperto pescatore di gamberi certificati MSC. Johan mi mostra da vicino il mondo della pesca e mi spiega come funzionano i metodi di pesca sostenibili. Sono rimasta impressionata dai numerosi miglioramenti che molti pescatori hanno dovuto realizzare per poter pescare in maniera sostenibile e soddisfare i criteri di sostenibilità di MSC.

Tappa 2

UN ATTEGGIAMENTO MIGLIORE

La biologa marina Ivana mi mostra un allevamento ittico certificato ASC e spiega in che modo la certificazione ASC si riflette positivamente su persone e animali, nel settore della itticoltura e oltre. Inoltre, mi svela le continue innovazioni messe in atto dalla sua azienda per rimanere al passo coi tempi e non perdere il marchio ASC.

Tappa 3

BUON VIAGGIO

Come arriva il pesce sul banco del supermercato? Ho la possibilità di sbirciare dietro le quinte di Deutsche See, una fabbrica di trasformazione di prodotti ittici, e di un supermercato della catena Globus della Renania-Palatinato. Lo sapevi che il pesce certificato deve essere sempre stoccato e lavorato separatamente dal pesce convenzionale?

Inoltre, ho la possibilità di assistere al confezionamento del pesce e alla sua esposizione nel punto vendita. Accompagnami nel mio viaggio …

Tappa 4

PIATTI DELIZIOSI

Quindi, se il pesce è provvisto di un certificato di sostenibilità posso mangiarlo con la coscienza a posto. Ora devo solo scoprire come prepararlo al meglio per poter trarre il massimo da questa preziosa risorsa. Niklaas, cuoco presso Deutsche See, ha dei consigli interessanti da condividere con noi.

Tappa 5

Im Zoo

Ho una tappa extra: si parte per lo zoo! Lo zoo di Colonia si impegna nella sostenibilità e nella conservazione delle specie. Voglio scoprire chi mangia lì e quale pesce certificato e sostenibile. Mi accompagnerai?

Per saperne di più, seguici sui nostri canali social:

Instagram · Facebook

Instagram · Facebook

Con il sostegno di: